The Ultimate Guide To art 577
The Ultimate Guide To art 577
Blog Article
Al sequestro procede l'autorità giudiziaria direttamente, oppure un ufficiale della polizia giudiziaria, a ciò appositamente delegato con il decreto stesso.
” (art. 247 c.p.p.). Questa può essere personale o locale e deve avvenire nel rispetto dei diritti tutelati dalla Costituzione, nello specifico, la libertà personale (art. 13 Cost.) e il domicilio (artwork. 14 Value.). L’inviolabilità di questi diritti lascia il posto alle esigenze investigative dell’autorità giudiziaria la quale potrà procedere solo attraverso un decreto motivato, concetto ribadito più volte anche dalla giurisprudenza, in particolare dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione le quali hanno sancito il principio di diritto secondo cui “
Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.
, giacché solo il comma one dell'artwork. 321, richiede espressamente la necessità che la libera disponibilità della cosa da sequestrare possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato o agevolare la commissione di altri reati, mentre ogni menzione in proposito difetta nel comma two.
La disposizione normativa che disciplina l'informazione di garanzia è l'artwork. 369 c.p.p., inserita nel titolo V del Libro V del codice di rito, fra le “
Vi è for eachò anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.
Una di queste, è l’invio dell’informazione di garanzia (da qui avviso di garanzia come meglio conosciuto da tutti) ex artwork. 369 c.p., atto col quale un indagato viene a conoscenza del fatto che si stia aprendo un procedimento penale a suo carico.
Nella circolare more info n. 1/2018 viene evidenziato comunque che la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 40358 del 28 settembre 2016, ha chiarito che il valore dei beni per i quali viene adottato il sequestro for each equivalente “deve sempre essere adeguato e proporzionato al prezzo o al profitto del reato e il giudice, nel compiere tale verifica, deve fare riferimento alle valutazioni di mercato degli stessi, avendo riguardo al momento in cui il sequestro viene disposto”.
In tal caso, le cose sequestrate vengono restituite all'avente diritto, eventualmente con l'obbligo di ripresentarle in caso di richiesta dell'autorità giudiziaria. In tal caso può essere prevista una cauzione a carico del ricevente.
Il codice di procedura civile, invece, disciplina thanks tipologie di sequestro: il sequestro giudiziario e il sequestro conservativo.
, indicato dal comma 1, facendo leva, anzitutto, sulla natura autonoma di tale figura di sequestro rispetto al sequestro “impeditivo”, rivelata dalla presenza, nella norma, dell'avverbio “altresì” e dal contenuto della Relazione al codice di rito, ove si specifica la diversità dei presupposti delle due misure, con la conseguenza che sarebbe sufficiente la sola verifica dell'inclusione del bene da sequestrare tra le cose oggettivamente suscettibili di confisca, sia obbligatoria che facoltativa (Cass.
Un secondo orientamento perviene all'affermazione della necessità della motivazione sul profilo del
Oppure ti ha querelato ma la procura non ha ritenuto opportuno neanche intraprendere le indagini perché il fatto segnalato è senza fondamenta e presupposti.
for each comprendere meglio quanto detto sinora è forse necessario fare un passo indietro e spiegare in cosa consistono le indagini preliminari.
Report this page